Skip links

Dove andiamo

Espansione

Siamo una comunità in costante espansione, un’associazione in associarsi continuo.

Rizomi è uno spazio sempre aperto verso l’esterno che si sviluppa orizzontalmente.

La struttura diffusiva e reticolare incontra il bisogno di condividere le opportunità connesse all’associazione su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle periferie politiche e demografiche.

Attivazione

Improntata su un attivismo autocritico, Rizomi promuove un’attivazione da realizzarsi nella presa di coscienza delle possibilità e delle necessità dell’agire democratico.

La dimensione collettiva è indispensabile all’apertura di nuovi spazi di immaginazione e creatività politiche.

Il lavoro di elaborazione critica e progettuale deve rivolgersi a ciò che normalmente rimane marginalizzato e depotenziato, alle energie sprecate e/o inibite. Tale lavoro pone le basi per azioni di politica culturale.

Attivazione

Ricerca

Rizomi è una comunità di ricerca articolata in gruppi di studio interconnessi che si occupano di specifiche aree tematiche.

Al suo interno si sviluppa e mette in pratica un metodo volto ricondurre i problemi alla loro dimensione collettiva e superare ogni divisione di principio tra teoria e pratica, per produrre sapere storicamente situato, progettuale, quindi politico

Formazione

Proponiamo e realizziamo una nuova idea di scuola che analizza la realtà con elasticità e apertura per poterla modificare: una formazione alla trasformazione.

Noi stessi associati creiamo il nostro percorso formativo attraverso l’apporto di ciascun membro della comunità, di ospiti e di contributi esterni. 

Alle forme di verticalità del sapere opponiamo un’orizzontalità rizomatica che lo rende vicino, accessibile, condiviso.

Formazione

This website uses cookies to improve your web experience.