Dove andiamo
Espansione
Siamo una comunità in costante espansione, un’associazione in associarsi continuo.
Rizomi è uno spazio sempre aperto verso l’esterno che si sviluppa orizzontalmente.
La struttura diffusiva e reticolare incontra il bisogno di condividere le opportunità connesse all’associazione su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle periferie politiche e demografiche.
Attivazione
Rizomi promuove un attivismo da realizzare nella presa di coscienza delle possibilità e delle necessità dell’agire democratico.
La dimensione collettiva è indispensabile all’apertura di nuovi spazi di immaginazione e creatività politiche.
Il lavoro critico e progettuale deve rivolgersi a ciò che normalmente rimane marginalizzato e depotenziato, alle energie sprecate e/o inibite: tale lavoro pone le basi per azioni di politica culturale.
Attivazione
Ricerca
Rizomi è una comunità di ricerca articolata in gruppi di studio interconnessi che si occupano di specifiche aree tematiche.
Al suo interno si sviluppa e mette in pratica un metodo volto ricondurre i problemi alla loro dimensione collettiva e superare ogni divisione di principio tra teoria e pratica, per produrre sapere storicamente situato, progettuale, quindi politico.
Formazione
Proponiamo e realizziamo una nuova idea di scuola che analizza la realtà con elasticità e apertura per poterla modificare: una formazione alla trasformazione.
Noi stessi associati creiamo il nostro percorso formativo attraverso l’apporto di ciascun membro della comunità, di ospiti e di contributi esterni.
Alle forme di verticalità del sapere opponiamo un’orizzontalità rizomatica che lo rende vicino, accessibile, condiviso.